Earth hour, un'ora al buio per salvare il pianeta

Un'ora al buio per salvare il Pianeta. Mancano pochi giorni al 29 marzo, quando torna l'Earth hour del Wwf, la manifestazione che 'simbolicamente' spegne le luci nel mondo per aumentare la consapevolezza "sul clima e per il futuro globale". Quest'anno il via allo spegnimento delle luci sarà dato dalle Isole Samoa, alle 20,30 ora del posto (8,30 del mattino in Italia) e dopo il giro della Terra si chiuderà a Tahiti passando per Amazzonia e Artico. Tra i luoghi simbolo rimarrano al buio l'Empire State Building, il Tower Bridge di Londra, la Porta di Brandemburgo, la Torre Eiffel, il Cremlino e la Piazza Rossa di Mosca.

Monumenti italiani al buio - Da San Pietro (Cupola e facciata) a Firenze (piazzale Michelangelo e Basilica di Santa Croce), da Napoli a Venezia (Piazza San Marco e Palazzo Ducale) a Milano (Palazzo Lombardia) fino alla Valle dei Templi, anche in Italia ci si prepara all'evento che spegne le luci ma che allo stesso tempo prova ad accendere i riflettori su cambiamenti climatici, riscaldamento globale e necessità di ridurre le emissioni di CO2. Questo, affinché "i governi adottino politiche energetiche a favore delle rinnovabili e dell'efficienza energetica. Significa anche intervenire sui nostri consumi di energia - spiega il Wwf, nel messaggio che accompagna la mobilitazione - tutte le persone, istituzioni, comunità, aziende, devono unirsi per avviare un grande cambiamento".

Nel 2013 parteciparono all'evento oltre 2 miliardi di persone - L'anno scorso l'Ora della Terra ha visto partecipare oltre 2 miliardi di persone in 7.000 città e 154 Paesi del mondo. Per quest'anno previsti molti eventi, iniziative speciali sul web e nelle migliaia di città coinvolte. Quest'anno poi scende in campo un supereroe per l'Earth hour: Spider-Man sarà infatti ambasciatore dell'evento grazie ad un accordo con la Sony Pictures. Alla manifestazione possono aderire tutti, per esempio, spegnendo per un'ora la luce a casa, in ufficio, nei musei; si può segnalare la propria partecipazione sul sito dell'evento.
[fonte tiscali]

Commenti

Post popolari in questo blog

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO