Scoperto un ponte di stelle tra due galassie, somiglia a una collana di perle

Una "collana di perle blu" lunga 100.000 anni luce e' stata fotografata dal telescopio spaziale Hubble. Questa insolita struttura, che collega i nuclei di due galassie in collisione tra loro, è composta da giovanissime stelle. La scoperta, pubblicata sulla rivista Astrophysical Journal Letters, è frutto della ricerca coordinata da Grant Tremblay dello European Southern Observatory (Eso) di Garching, in Germania.

Nell'immagine tutto e' gigantesco. La collana stellare è così lunga che si estenderebbe da un capo all'altro della Via Lattea e le due galassie, collegate dalla catena, sono entrambe tre volte più grandi rispetto alla nostra.

Inizialmente gli astronomi avevano ipotizzato che la collana di stelle fosse solo un'illusione ottica creata dal gruppo di galassie. Tuttavia le osservazioni successive hanno escluso questa eventualità. Hanno inoltre dimostrato che le galassie fanno parte del gruppo noto come SDSS J1531+3414, una formazione che così massiccia, tanto da piegare la luce delle galassie sullo sfondo, facendole diventare archi bluastri.

"Siamo stati sorpresi nel trovare questa splendida forma stellare" ha detto Tremblay. "Il fenomeno delle 'perle di collana' era stato già visto nelle braccia che formano le galassie a spirale. Tuttavia, questa particolare disposizione a catena tra gigantesche galassie ellittiche che si fondono tra loro, non era mai stata osservata prima". Secondo l'astronomo "sembrano due mostri che giocano al tiro alla fune con una collana di perle blu".
[fonte ansa]

Commenti

Post popolari in questo blog

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO