Julian Assange: Google agisce come NSA

Il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, ha dichiarato a BBC e Sky News, dal suo rifugio nell’ambasciata ecuadoregna di Londra, che il motore di ricerca statunitense Google “è una versione privata della NSA (National Security Agency) e GCHQ (Government Communications Headquarters) in quanto raccoglie e immagazzina dati“.

“Il settore di attività è lo spionaggio,” ha detto, “ottiene oltre l’80% dei suoi introiti attraverso la raccolta di informazione sulla gente, mettendola insieme, memorizzandola, indicizzandola, e costruendo profili delle persone, predicendone interessi e comportamenti, e poi fornisce quei profili, a scopo di lucro, principalmente a inserzionisti pubblicitari ma anche ad altri“.

“A risultante di ciò, Google, nel metodo di lavoro, nella pratica quotidiana, è quasi identica alla National Security Agency e al GCHQ“.

Assange ha proseguito “Google ha collaborato in termini contrattuali con NSA almeno dal 2002. Loro sono inclusi nella lista base di difesa industriale dal 2009. Sono collegati col sistema PRISM, per cui quasi tutte le loro informazioni sono disponibili al NSA” aggiungendo “a livello istituzionale, Google è profondamente coinvolta nella politica estera americana.”.

Assange ha proseguito rincarando la dose “Google ha raggirato gli utenti facendosi credere un giocoso e amichevole strumento e non una cattiva e grande corporazione. Ma, di fatto, è quella… verosimilmente la più influente organizzazione commerciale. Oggi è diffusa in ogni nazione, a tutti coloro che hanno acceso a internet“.

Avete capito quindi perchè io diffido di certi “rivoluzionari” che inneggiano ossessivamente alla banda larga, alla cittadinanza digitale, agli ebook e alla scuola digitale?

PS ‘Moody’s conferma i rating di Francia e Gran Bretagna. Fitch mantiene la tripla A per gli Stati Uniti’ Le agenzie di rating USA premiano quelli che vanno a uccidere donne e bambini musulmani col pretesto del ISIS.
[fonte PianetaX - Albino Galuppini]

Commenti

Post popolari in questo blog

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO