Il "kit della vita" ottenuto in provetta, con l'aiuto di Sole e meteoriti

E' stato realizzato in provetta il "kit della vita" con l'aiuto del Sole e dei meteoriti. Un esperimento italiano ha prodotto i mattoni della cellula esponendo i meteoriti a un flusso di particelle ad alta energia paragonabile al vento solare. Il risultato si deve al gruppo coordinato dal chimico organico e bioorganico Raffaele Saladino, dell'università della Tuscia, e dal genetista molecolare Ernesto Di Mauro, dell'università La Sapienza di Roma. In via di pubblicazione sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas), il lavoro è stato realizzato anche con la collaborazione del centro di Astrobiologia di Dubna (Mosca).

I ricercatori hanno ottenuto più di 100 molecole, che comprendono le basi nucleiche che costituiscono il materiale genetico, come Rna e Dna, i nucleosidi in cui la base nucleiche sono legate a uno zucchero, gli amminoacidi che sono i mattoni delle proteine. Sono stati prodotti anche zuccheri e acidi carbossilici coinvolti nei cicli del metabolismo, lipidi e altre molecole che assemblandosi posso formare una membrana cellulare.

Il gruppo lavora da tempo allo studio dei meteoriti come 'reattori' in grado di dare origine agli ingredienti della vita: già lo scorso anno sono state ottenute alcune delle molecole presenti nelle cellule, questa volta però il kit della cellula è completo. I prossimi passi saranno cercare di assemblare queste molecole per creare una vera e propria cellula sintetica.
[fonte rep.ca]

Commenti

Post popolari in questo blog

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO