La Foresta Sbilenca, dove tutti gli alberi hanno una strana curvatura

Ecco la Crooked Forest, la Foresta Sbilenca! Si trova in Polonia, e conta 400 alberi molto particolari: ognuno di essi ha una curvatura di 90 gradi alla base!

GRYFINO (Polonia) – Se mai dovesse capitarvi di fare un viaggetto in Polonia, fermatevi a Gryfino, nella provincia di Zachodniopomorskie, e date un occhio alla Crooked Forest (e cioè “la Foresta sbilenca”). Questo nome, nel suo essere così bizzarro, non è affatto fuori luogo, perché corrisponde a verità. Si tratta infatti di una foresta che conta all’incirca 400 pini, tutti “deformi”.

Questi alberi hanno infatti una caratteristica comune, nel loro essere sbilenchi: la loro base ha una strana curvatura di 90 gradi, come potete vedere dalle immagini, che si perpetua in modo uguale in ogni pino presente nel luogo, e ognuna di queste curvature va nella medesima direzione. Cosa ancora più strana, questa foresta è circondata da pini che sono tutti totalmente dritti.

Ovviamente aleggiano moltissime leggende sull’origine di questa strana curvatura, e nessuno degli abitanti del luogo ha una risposta certa. Il motivo di questo sta probabilmente nel fatto che durante la Seconda Guerra Mondiale la città venne distrutta, e fu solo negli anni 70, quando fu costruita una centrale nucleare in questo sito, che la città iniziò a rialzarsi dalle macerie.

Come è abbastanza comprensibile, i primi miti inventati sull’origine della foresta si riferiscono a storie di magia e fantasia. Chiunque passi per la foresta, non può non pensare che vi sia avvenuto qualcosa di strano ed inspiegabile. Tuttavia, la teoria più accreditata al momento è che questa foresta abbia un’età di circa 80 anni, e che la curvatura risalga a quando gli alberi avevano più o meno 7 anni.

Si pensa pertanto che questo strano bosco sia stato modificato prima della Seconda Guerra Mondiale, intorno agli anni 30. Probabilmente degli agricoltori hanno modificato la forma di questi tronchi per riuscire a creare dei pezzi unici per l’arredamento, oppure per creare pezzi per le navi.

Altri sostengono invece la teoria che questa strana curvatura abbia avuto invece un’origine naturale, asserendo che forse una tempesta invernale potrebbe aver investito questa foresta. Secondo questa ipotesi, gli alberi sarebbero stati bloccati dalla neve (divenuta ghiaccio) io quella posizione per tutto l’inverno, fino alla primavera.
[fonte curiosone]

Commenti

Post popolari in questo blog

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO