Sole irrequieto, con un grappolo di macchie 'imprevedibili'

Difficile prevedere effetti.

Il Sole diventa irrequieto e a risvegliarlo è un grappolo di macchie solari dagli effetti imprevedibili. Potrebbe, per esempio, generare sciami di particelle diretti verso la Terra che potrebbero creare problemi alle comunicazioni. spiega il fisico Mauro Messerotti, dell'Osservatorio di Trieste dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e membro del Consiglio direttivo della Swico (Space Weather Italian Community).

Chiamato AR2339, il grappolo di macchie solari ha raddoppiato la sua parte attiva nell'arco di 24 ore. Nei prossimi cinque giorni, ha aggiunto Messerotti, il grappolo di macchie potrebbe raggiungere il centro del disco solare e da lì emettere eventuali sciami di particelle capaci di colpire la Terra 'a colpo sicuro'.

Già da alcuni giorni il Sole si è risvegliato, con un'intensa eruzione e uno sciame di particelle che ha colpito la Terra, creando problemi alle comunicazioni radio.

La comparsa del grappolo di macchie indica che sono possibili nuove eruzioni, di intensità maggiore. Tuttavia, aggiunge Messerotti, la situazione potrebbe cambiare da un momento all'altro perché le macchie potrebbero cambiare struttura e diventare meno attive.
[fonte ansa]

Commenti

Post popolari in questo blog

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO