LA NASA IDENTIFICA 439 NUOVI ASTEROIDI E COMETE VICINO ALLA TERRA

In un video mozzafiato la NASA ha rivelato quelli che sono tutti gli asteroidi attualmente vicini al nostro Pianeta. Il video è stato creato utilizzando i dati del Near-Earth Object facente capo alla missione Wide-Field Survey Explorer (Neowise) lanciata nel 2009. Proprio il Neowise ha appena rilasciato una nuova serie di dati riferendo altresì di aver individuato 72 nuovi oggetti vicino alla Terra (NEO), portando così il numero totale a 439.

Questi oggetti NEO altro non sono che comete ed asteroidi che sono stati ‘toccati’ dall’attrazione gravitazionale dei pianeti giganti del nostro Sistema Solare in orbite che permettono di entrare in quella che è la zona della Terra. Otto di questi oggetti rinvenuti nel corso del 2015 sono stati classificati come asteroidi potenzialmente pericolosi, sulla base della loro dimensione e la precisione con cui le loro orbite si avvicinano alla Terra.

A partire dal Dicembre 2013, cioè da quando sono iniziate queste indagini, il Neowise ha misurato più di 19.000 asteroidi e comete a lunghezze d’onda infrarosse; più di 5.1 milioni di immagini a infrarossi del cielo sono state raccolte nel corso dell’ultimo anno: “studiando quella che è la distribuzione di materiale leggero e di colore scuro, i dati del Neowise ci danno una migliore comprensione delle origini dei NEO, provenienti sia da diverse parti della fascia principale degli asteroidi tra Marte e Giove, sia dalle più ‘gelide’ popolazioni di comete“, riferisce James Brauer, vice ricercatore principale della missione della NASA.
[fonte segnidalcielo]

Commenti

Post popolari in questo blog

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO