In Antartide hanno trovato un misterioso buco gigante

Nel ghiacciaio marino dell'Antartide è apparso un buco di dimensioni pari a quelle del Grande Lago del Nord America, hanno detto gli scienziati dell'università di Toronto in Canada, in un'intervista rilasciata a Motherboard.
Secondo i ricercatori, di solito i grandi buchi si formano in relativa vicinanza ai confini dei ghiacciai e del mare, ma la nuova formazione si trova a poche centinaia di chilometri dalla linea di partizione.

Il buco è il risultato di alcuni processi sconosciuti, è apparso il 9 settembre 2017 nella zona del Mare di Weddell, dove buchi nella corteccia ghiacciata sono stati osservati prima. Negli anni '70 del XX secolo, nello stesso luogo, si è verificato un evento simile, ma a causa della mancanza di satelliti di sorveglianza è rimasto non esaminato. Nei 40 anni successivi la copertura ghiacciata del mare è rimasta intatta.

I ricercatori ritengono che è prematuro dire che il buco nel ghiaccio marino si è verificato a causa del cambiamento climatico globale, ma è già noto che se l'acqua surriscaldata salirà in superficie, potrebbe creare la scomparsa del buco.
[fonte - sputniknews]

Commenti

Post popolari in questo blog

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO