I documenti segreti di Bin laden

Oltre duecentomila documenti trovati nel rifugio di Osama Bin Laden il giorno del blitz sono nelle mani di una commissione Pakistana.

Sono quasi duecentomila, una cifra davvero considerevole, i documenti prelevati dal rifugio di Osama Bin Laden, il leader di Al Qaeda ucciso lo scorso anno. Adesso sono stati trasferiti nelle mani di una speciale commissione del governo pachistano per essere decifrati e investigati. Che cosa potranno rilevare sulla centrale del terrore che ha tenuto in scacco l'occidente per circa dieci anni?

Come si ricorda, Bin Laden venne ucciso in territorio pachistano, dove si nascondeva da tempo, per opera di un raid deciso in modo unilaterale dal governo americano, cosa che suscitò non poche proteste da parte del Pakistan. Gli americani sostanzialmente non si fidavano dei loro alleati dato l'alto numero di infiltrati e la politica spesso ambigua di Islamabad. E infatti un certo numero di documenti trovati nel rifugio della mente degli attacchi dell'11 settembre furono immediatamente prelevati dalle forze americane il giorno dell'attacco. Ma l'elevato numero (esattamente 187mila) di documenti rimanenti, inquieta non poco sulla mole dell'attività terroristica dello scomparso sceicco del terrore.

Questa documentazione, in gran parte in lingua araba per cui sarà necessaria una apposita traduzione, è adesso in mano alla Abbottabad Commission, un ente speciale del governo pachistano che si occupa delle questioni più delicate. Tra questo materiale, pagine del diario personale di Bin Laden, corrispondenza privata di vario tipo, e materiale anche fotografico di varia natura. Ovviamente tutto materiale che potrebbe dare indicazioni fondamentali sull'attività terroristica di Al Qaeda e le sue possibili alleanze e infiltrazioni in Paesi stranieri nonché contenere nomi dei più stretti collaboratori. Una volta terminato l'esame della documentazione, esso sarà consegnato al governo del Pakistan che deciderà o meno se renderlo pubblico.
[fonte yahoo]

Secondo noi: [la domanda è] - Bin Laden è morto verament?

Commenti

Post popolari in questo blog

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO