Polmoni verdi della Terra verso il declino, sfruttamento "sostenibile" delle foreste non basta più

Se le foreste tropicali verranno sfruttate ai ritmi attuali presto si avrà un 'picco del legno', simile a quello del petrolio, a cui seguirà un declino inarrestabile. Lo afferma una ricerca pubblicata su Biological Conservation, secondo cui diversi paesi, come Filippine e Thailandia, hanno già iniziato a diminuire la produzione. I ricercatori coordinati da Philip Shearman della Australian National University hanno esaminato tutti gli studi sullo sfruttamento delle foreste prodotti negli anni recenti, arrivando alla conclusione che anche quando questo viene definito “sostenibile” in realtà non lo è affatto.
 
Sfruttamento sostenibile delle foreste non basta più - "Il tempo necessario a una foresta tropicale per ripristinare biomassa, volume del legno e biodiversità è stato stimato in diversi modi, e varia da 45 a 500 anni - scrivono gli autori - ma gli alberi più grandi possono avere età comprese tra qualche decennio e mille anni. Questo fa capire quanto i cicli applicati di solito di 30-35 anni siano insufficienti".
 
A rischio anche gli alberi secolari - Secondo gli autori lo sfruttamento eccessivo porta i boscaioli a spingersi verso aree vergini delle foreste per mantenere la produzione, mentre uno sviluppo veramente sostenibile dovrebbe avere una pausa di almeno 50 anni. Particolarmente a rischio, afferma un'altra ricerca pubblicata da New Scientist, sono proprio gli alberi più grandi.
 
Gli scienziati lanciano l'allarme - "La frammentazione continua delle foreste sta colpendo molto di più gli alberi più grandi - spiega William Laurance, della James Cook University di Cairns, Australia - non solo, molti più alberi muoiono quando si trovano vicino alle estremità delle foreste, ma tra questi la parte maggiore è formata proprio dai 'giganti', perché la loro statura alta e i tronchi molto rigidi li rende più vulnerabili ai venti".
[fonte tiscali]

Commenti

Post popolari in questo blog

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO