Il tedesco Steinbrueck "inorridito dalla vittoria di due clown". Napolitano annulla l'incontro


Incidente diplomatico fra Italia e Germania proprio in occasione dell’ultima trasferta tedesca del presidente della Repubblica. Non si terrà stasera a Berlino l'incontro di Giorgio Napolitano con il candidato Spd alla cancelleria Peer Steinbrueck. L'appuntamento è stato annullato dopo la dichiarazione fatta martedì proprio da Steinbrueck che ha commentato il voto italiano dicendo di essere "inorridito dalla vittoria di due clown".

Napolitano: le parole di Steinbrueck sono fuori luogo - "Mi pare non ci fossero più le condizioni (per un incontro, ndr) viste le sue dichiarazioni del tutto fuori luogo", ha spiegato il presidente Napolitano ai giornalisti a Monaco di Baviera. Il capo dello Stato ha aggiunto che invece le dichiarazioni del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble "sono un esempio di riserbo e rispetto".

Steinbrueck: comprendo la scelta di Napolitano - Il candidato cancelliere ha poi dichiarato di avere "comprensione per la decisione di Giorgio Napolitano". Lo ha riferito un portavoce dello sfidante di Angela Merkel confermando che l'incontro di stasera è stato annullato dopo le dichiarazioni fatte sul voto italiano. Nessuna scusa è però arrivata da Steinbrueck.

Governo di Berlino: no comment - Alla richiesta di un commento sull’appuntamento annullato, il portavoce del governo di Angela Merkel, Steffen Seibert, ha risposto: "Quella che mi sta raccontando è una storia interessante. Ma non la commentiamo". In precedenza l’esecutivo tedesco aveva fatto sapere che intende collaborare con qualsiasi governo italiano dopo le elezioni, elezioni che sono state svolte "democraticamente", e che hanno portato ad una "costellazione non facile", ha detto Siebert in conferenza stampa.

Stampa tedesca:i polit-clown fanno a pezzi l'euro? - A parte la pessima battuta di Steinbrueck, c'è una nuova parola che va di moda in questi giorni sulla stampa tedesca: “polit-clown”. Si usa per definire Beppe Grillo e Silvio Berlusconi. E la Bild titola così oggi sul voto italiano: "I polit-clown d'Italia distruggono l'euro?" Sulle preoccupazioni europee, dopo l'esito delle urne italiane, aprono tutti i principali giornali tedeschi. Come la Sueddeutsche Zeitung: "Patta in Italia. Preoccupazione in Ue". Per la Welt "L'Europa perplessa. Berlusconi fa la prima offerta. L'ex premier pensa a una coalizione. Miliardi di perdite in Borsa". Il giornale tedesco Handelsblatt apre oggi sul titolo: "Voto di sfiducia". Mentre La Frankfurter Allgemeine Zeitung, che dedica un editoriale alla “Grillocrazia”, apre sulla foto di una sfilata di moda: "Bella Italia". Per il Tagesspiegel, "l'Italia diventa un pericolo per l'Europa", mentre in un commento ci si chiede: "L'Italia: parte dell'Europa. Contro la Merkel, ma per quale motivo?" Anche la Berliner Zeitung mette le elezioni italiane in prima pagina: l'Europa teme una Italia ingovernabile".
[fonte tiscali]

Commenti

Post popolari in questo blog

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO