Paura in Russia, sciame di meteoriti provoca danni negli Urali


Ha provocato oltre 400 feriti lo sciame di meteoriti che si è abbattuto sopra gli Urali, in Russia. Lo ha indicato l'agenzia di stampa Interfax, che ha citato l'amministrazione della regione di Chelyabinsk. "C'è stata una pioggia di meteoriti, senza caduta di frammenti a terra - ha detto a Interfax un portavoce locale del Ministero delle situazioni d'emergenza - un meteorite è esploso sopra la regione di Tchelibinsk. L'onda d'urto ha scosso i vetri in diverse località. Alle 11 locali (le 6 italiane) abbiamo ricevuto numerose chiamate per traumi, tagli e contusioni". Le autorità locali avevano in precedenza riferito di quattro persone ferite a Chelyabinsk da schegge di vetro, con l'onda d'urto che aveva divelto le finestre di diversi palazzi.

Sulla natura dell’oggetto esploso vi sono comunque dei dubbi - La posizione ufficiale del governo pare esser quella della pioggia di frammenti di meteoriti, ma c’è anche chi parla di Ufo, o di un incidente militare che ha visto dei caccia militari costretti ad intervenire per abbattere un razzo, o un missile.

C’è chi ha pensato ad un frammento dell’asteroide 2012 DA14 - In moltissimi hanno trovato un immediato collegamento con l’asteroide 2012 DA14, che passerà proprio questa sera in prossimità della Terra. La roccia entrata nell’atmosfera potrebbe infatti essere un frammento dell’asteroide attratto dalla forza di gravità terrestre.

Esplosione causata dal lancio di missili intercettori - Alcuni, infine, hanno ipotizzato un più fantasioso intervento delle forze aere russe, che dopo aver individuato un grosso frammento di meteorite, lo avrebbero intercettato con un missile e fatto esplodere a 20 chilometri dal suolo. Quest’ultima tesi sarebbe sostenuta esclusivamente da testimonianze che parlano di un lampo che è stato osservato nelle regioni di Chelyabinsk, Tyumen e Sverdlovsk, nella Bashkiria e nel Kazakistan settentrionale, seguito dalla caduta a terra di oggetti in fiamme.
[fonte tiscali]

Commenti

Post popolari in questo blog

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO