L'acqua presente sulla Luna rubata alla Terra 4 miliardi di anni fa


La Luna ha "strappato" l'acqua alla Terra durante il gigantesco impatto che oltre 4 miliardi di anni fa ha portato alla sua formazione: lo dimostra l'analisi dell'acqua intrappolata nelle rocce lunari, dall'impronta identica a quella presente nelle rocce della Terra. Lo studio, pubblicato su Science, si deve al gruppo di ricerca coordinato dall'americana Brown University, dimostrerebbe che la Terra era già ricca di acqua prima della formazione della Luna.

Un "urto" che strappò alla Terra materiali che diedero vita alla Luna - Secondo i modelli teorici più accreditati, la Luna sarebbe nata in seguito ad un violento impatto fra il corpo celeste che allora era il primo abbozzo del nostro pianeta e un altro grande oggetto, un meteorite o forse un altro pianeta. L'urto strappò alla Terra giovanissima una grande quantità di materiali, che poi si ricompattarono a formare la Luna.

Risultati ottenuti dall'analisi delle rocce lunari riportate sulla Terra dalle missioni Apollo - Riconoscere fra questi l'acqua di origine terrestre è stato possibile analizzando la composizione delle rocce lunari portate a Terra negli anni '70 dalle missioni Apollo. I ricercatori sono andati a cercare la “firma” che permette di identificarne la provenienza, ossia gli isotopi di idrogeno delle tracce d'acqua.

E' emerso così che l'acqua della Terra e quella della Luna hanno certamente un'origine comune - Secondo i ricercatori il grande calore sviluppato dal gigantesco impatto fra la Terra e un altro corpo celeste non è stato sufficiente a far evaporare completamente l'acqua, che si è conservata all'interno delle rocce lunari.
[fonte tiscali]

Commenti

  1. Ho una teoria alternativa.
    Obiezione: La terra 4,5 miliardi di anni fa era una palla di fuoco. Quindi non poteva esserci acqua!
    Teoria alternativa: L'acqua l'ha portata la cometa che ha colpito la terra.
    Non è stata strappata alla terra.
    Nell'impatto tra la cometa e la terra, si è originata la Luna che ha portato con se una piccola parte dell'acqua della cometa.
    La terra ha trattenuto la gran parte dell'acqua della cometa.
    http://andreadigennaro.blogspot.it/2012/03/misteri-del-sistema-terra-luna-7x.html
    Questo post fa parte di una serie di 18 post sull'argomento in cui è dettagliata la mia teoria in tutti i suoi dettagli.

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono dell'idea che il corpo che abbia colpito la Terra e formato la Luna, abbia portato grande parte della quantità d'acqua presente oggi sul pianeta, questo spiegherebbe la differente evoluzione dal gemello Venere (che nemmeno all'origine avuto quantità d'acqua comparabili, anche tenendo conto della fuga degli isotopi). La distanza di Venere dal sole non è sufficiente da sola per giustificare le condizioni estreme... odierne

    RispondiElimina

Posta un commento

- Reporter Live Italia / reporterliveitalia.eu

Post popolari in questo blog

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO