Ecco quando finirà il mondo (forse)

I Maya non avevano computer. Questo spiega l’errore nel calcolare la fine del mondo. Altro che 21 dicembre, la vera fine del mondo ci sarà il 4 dicembre del 292.277.026.596. Sarà questa la data X, sempre se manterremo gli attuali sistemi operativi. Già, niente alieni, niente terremoti e niente asteroidi. Il mondo finirà per un errore di calcolo del PC, forse.

La data, difficile da pensare e pronunciare, 4 dicembre del 292.277.026.596 infatti è il giorno in cui – secondo gizmodo.com -  si supererà il valore massimo che può essere tenuto in un segno a 64 bit. Che vuol dire? Semplice. Andranno in tilt cellulari, banche, ospedali, satelliti, Internet, reti elettriche.

C’è un problema però. La Terra dovrebbe morire prima, colpa del Sole che tra circa 7,9 miliardi anni diventerà una gigante rossa e ingloberà Terra e umani.

Ma, c’è sempre un ma. Secondo il fisico teorico Michio Kaku tra circa 100.000 e 1 milione di anni da oggi, l’umanità sarà una civiltà di tipo III della scala Kardashev. Tradotto? L’umanità sarà in grado di effettuare viaggi interstellari e, probabilmente, entro 50 milioni di anni colonizzeremo l’intera Via Lattea.

Quindi colonizzati gli imperi intergalattici &Co probabilmente andremo in Tilt lontano dalla Terra, sempre che l’uomo decida di abbandonare i cari vecchi smartphone. Ma non è detto. Probabilmente l’uomo riuscirà a fare a meno del sistema Unix ma a quel punto, tra pianeti sconosciuti, e con tecnologie all’avanguardia, dovrà arrendersi tra 20 miliardi di anni quando, secondo la teoria del Big Rip, l’Universo raggiungerà ‘una scala infinita’. Teoria però non accettata da tutti.

Adesso hai un valido motivo per spaventarti di nuovo e vagare tra siti e Wikipedia in attesa della fine del mondo. Per chi vuole confondersi le idee sul sistema Unix ecco un link.
[fonte blitzquotidiano]

Commenti

Post popolari in questo blog

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO