L'esopianeta senza le mezze stagioni: a Kepler 78b un anno dura 8,5 ore

L'ultima scoperta degli astronomi del Mit: un corpo a 700 anni luce dalla Terra, così vicino alla sua stella da completare il periodo di rivoluzione in un tempo brevissimo. Grande come la Terra, è però inabitabile e completamente ricoperto di lava. E già si studia Koi 1843.03, dove l'anno dura poco più di quattro ore.

Grande come la Terra, ma con un anno che dura otto ore e mezza. Come una giornata di lavoro o una notte di riposo. E' l'ultima scoperta degli astronomi del Massachusetts Institute of Technology: si tratta dell'esopianeta Kepler 78b, a 700 anni luce dal pianeta terrestre, nella costellazione della Lira. Così vicino alla sua stella da completare il periodo di rivoluzione in uno dei tempi più brevi mai rilevati. Come dimostrano i risultati dello studio pubblicati su 'Astrophysical Journal Letters'. 

Si tratta di un astro di tipo G, la stessa classe del Sole, e la sua età è di soli 750 milioni di anni (contro gli oltre 4,5 miliardi di anni di vita del Sole). Ruota intorno alla sua stella in sole 8,5 ore terrestri, perché si trova a una distanza pari a tre volte il raggio di quest'ultima, cioè 40 volte meno della distanza Mercurio-Sole. La superficie del pianeta è ricoperta da un gigantesco oceano di lava bollente (più di cinquemila gradi Fahrenheit) e la sua atmosfera, spazzata via dai venti solari, ospiterebbe tracce di elementi più pesanti. Tutte caratteristiche che lo rendono, ovviamente, inabitabile.

Per la prima volta inoltre, trattandosi di un pianeta così piccolo, gli scienziati sono stati in grado di rilevare la luce emessa. Una volta analizzata da telescopi più potenti, potrà dare agli scienziati informazioni dettagliate sulla composizione della superficie del pianeta e potrebbe essere possibile studiare gli effetti della sua attrazione sulla stella.

Il primato di Kepler 78b potrebbe essere, però, presto superato. Nello stesso studio, infatti, viene ipotizzato che un altro esopianeta, Koi 1843.03, potrebbe avere un anno ancora più breve, di sole 4,2 ore.
[fonte rep.ca]

Commenti

Post popolari in questo blog

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO