Al mondo serve una dieta, un terzo della popolazione è in sovrappeso o obeso

Il mondo ha bisogno di una dieta dimagrante, visto che ormai un terzo della sua popolazione è sovrappeso o obesa. Lo sottolinea un rapporto dell'Ong britannica Overseas Development Institute, secondo cui tra il 1980 e il 2008 la percentuale di persone nel mondo con indice di massa corporea superiore a 25 è salita dal 23 al 34%.

A determinare il boom di sovrappeso sono stati soprattutto i paesi in via di sviluppo, dove ormai sono quasi un miliardo le persone con questa definizione, quattro volte di piu' rispetto al 1980. Nei paesi occidentali invece la cifra e' intorno ai 560 milioni, con una crescita più contenuta di circa il 10%. A livello di singole aree mondiali è il nord America quello con la maggior percentuale, intorno al 70%, mentre Australasia e America Latina seguono con il 63%.

In Europa il censimento ha dato un 58% di persone sovrappeso o obese. Le cifre diventeranno ancora più alte, avvertono gli esperti, se l'Asia, che ora ha livelli ancora bassi, dovesse continuare con i trend più recenti. ''Il sud dell'Asia ad esempio - si legge - partiva dal 7%, e ora ha triplicato questa cifra arrivando al 22%''.
[fonte tiscali]

Commenti

Post popolari in questo blog

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO