C'è acqua su Cerere, il più grande degli asteroidi

C'è acqua su Cerere, il più grande asteroide che orbita intorno al Sole in una fascia che si trova tra Marte e Giove. Il vapore acqueo osservato potrebbe provenire dal ghiaccio presente vicino alla superficie, oppure da geyser o da crio-vulcani che eruttano acqua e ammoniaca anziché lava. Emerge dalla ricerca pubblicata su Nature e condotta da un gruppo di ricerca internazionale coordinato da Michael Kuppers, del Centro Astronomico dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), che ha sede in Spagna. I ricercatori hanno analizzato i dati inviati a Terra dalla sonda europea Herschel, che ha osservato Cerere in quattro diverse occasioni tra novembre 2011 e marzo 2013.

Attesa la conferma da parte della sonda Dawn - "La presenza di acqua su Cerere è un fondamentale per quanto riguarda i processi di formazione dei pianeti di tipo terrestre'', dice Enrico Flamini, coordinatore scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). ''Che ci fosse umidità, e quindi acqua su Cerere, è una cosa che sospettavamo da tempo. Adesso bisogna capire se l'acqua è stata presente fin dall'inizio''. A fornire ulteriori indicazioni ci penserà la sonda americana Dawn, lanciata nel 2007, che entrerà in orbita intorno a Cerere nel febbraio 2015. "A bordo - prosegue Flamini - ci sono diversi strumenti, tra i quali uno spettrometro italiano che speriamo ci possa dare la risposta definitiva a questo quesito''.

Cerere al confine tra la zona dei pianeti asciutti e quella dei pianeti ghiacciati - Definito anche "pianeta nano", o proto-pianeta, Cerere si trova nella fascia degli asteroidi che segna il confine che divide il Sistema Solare tra la zona in cui si trovano i pianeti asciutti e quella in cui sono i pianeti ghiacciati. Una teoria, confermata dall'articolo pubblicato su Nature, indica che i corpi ghiacciati come le comete possono essere migrati nella fascia degli asteroidi.
[fonte nature]

Commenti

Post popolari in questo blog

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO