Troppi "take away" tra casa e ufficio, il rischio obesità raddoppia

Avere a portata di mano, sotto casa o vicino l'ufficio, un ristorante che fa "take away" potrebbe raddoppiare il rischio di obesità. Lo rivela un grosso studio sul British Medical Journal, condotto da esperti della MRC Epidemiology Unit e della University of Cambridge in Gran Bretagna usando dati relativi a 10.452 partecipanti iniziali e 5.442 soggetti arruolati fino al completamento dello studio stesso.

Il "take away" minaccia la salute delle persone - Gli esperti hanno prima di tutto stimato le possibilità di acquistare cibo da asporto vicino casa, vicino l'ufficio e lungo la strada che collega ufficio a casa per ciascun volontario. Una volta fatte queste stime, gli epidemiologi hanno calcolato (sulla base di questionari alimentari) quante volte in media ciascun volontario ricorreva al take away per pranzare o cenare. Infine gli esperti hanno misurato l'indice di massa corporea di ciascun partecipante per stabilire chi fosse obeso o in sovrappeso.

Il rischio obesità raddoppia - E' emerso che maggiori erano le opzioni per ordinare cibi da asporto vicino casa, vicino l'ufficio o lungo il tragitto casa-ufficio, maggiori erano le probabilità che ciascuno consumasse take away (pizza, panini, etnico etc). E poi è emerso che coloro che consumavano cibo take away con frequenza elevata avevano un rischio doppio di essere obesi rispetto a coloro che non consumavano cibo da asporto.

Impossibile stabilire una relazione di causa-effetto - Anche se lo studio non permette di stabilire se vi sia una relazione di causa-effetto tra disponibilità di cibo take away e obesità, i risultati indicano che anche avere facile accesso a questo tipo di cibi può influire sulla salute di un individuo.
[fonte tiscali]

Commenti

Post popolari in questo blog

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO