Lettini solari? Anche i modelli recenti aumentano i rischi di tumori

Non esistono lettini solari 'sicuri', e anche quelli più moderni aumentano il rischio di tumori della pelle. Lo afferma uno studio pubblicato dal Journal of the American Academy of Dermatology dell'università di Ottawa, che ha passato in rassegna 31 ricerche precedenti sul tema.

Complessivamente l'articolo copre quasi 15mila casi di melanoma e oltre 230mila soggetti sani usati come controlli, e ha trovato che il rischio associato anche a una singola esposizione aumenta in media del 16%. Se si superano le 10 sedute questo numero aumenta, arrivando al 34%, e secondo gli autori non ci sono differenze nei risultati per gli studi più recenti. ''Un'esposizione a più di 10 sedute è associata fortemente a un aumento del rischio - conclude Sophia Colantonio, l'autore principale - e non c'è nessuna differenza statistica tra gli studi fatti prima o dopo il 2000, un dato che suggerisce che i lettini con una tecnologia più recente non sono più sicuri di quelli più vecchi''.

Un altro studio, pubblicato stavolta su Jama Dermatology, ha trovato un leggero aumento del rischio, anche se a livelli non paragonabili, anche per i raggi Uv usati per asciugare lo smalto per le unghie nei saloni di bellezza. ''C'è un rischio teorico - afferma Lyndsay R. Shipp dell'università della Georgia, l'autrice principale - ma è molto basso''.
[fonte tiscali]

Commenti

Post popolari in questo blog

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO