Mangiare carne fa male alla salute?

Le 3 sostanze peggiori che si trovano nella carne che mangiamo.
Gli animali allevati sul nostro pianeta sono circa 10 volte gli umani e secondo le stime della FAO i consumi mondiali di carne raddoppieranno entro il 2050. Si tratta di un alimento ricco di proteine, ma che contiene anche sostanze che possono apportare danni al nostro organismo.

1) Antibiotici
Vi spiegavamo in un altro articolo che un consumatore medio di carne ingerisce annualmente quasi 9 grammi di antibiotici a sua insaputa, che equivalgono, leggiamo sul Corriere della Sera, a somministrare 4 terapie antibiotiche ogni anno. Gli antibiotici vengono utilizzati negli allevamenti intensivi e spesso rimangono nei tessuti degli animali e quindi arrivano al nostro piatto: per produrre un kg di carne vengono utilizzati 100 grammi di prodotto. Per di più, c’è il rischio che la carne trasmetta all’uomo dei batteri resistenti agli antibiotici , di conseguenza, che non si riesca a guarire da patologie trasmesse da questo tipo di batteri.

2) Batteri
La carne è priva di batteri dato che contiene antibiotici? No, sono presenti anche batteri resistenti agli antibiotici conosciuti anche come superbatteri. Un’inchiesta di Altroconsumo ha riscontrato la presenza di batteri resistenti agli antibiotici nell’84% dei campioni di carne di pollo comprati in Italia (il sondaggio è stato effettuato su 250 campioni di petti di pollo comprati a Milano e a Roma)

3) Ormoni e sostanze vietate
Nei paesi dell’Unione Europei c’è il divieto di utilizzare ormoni anabolizzanti per “pompare” gli animali allevati in modo da rendere la carne più tenera, ma non tutti lo rispettano. Infatti, riporta Il Fatto Alimentare, il 15% della carne bovina italiana è trattato con ormoni e sostanze vietate. Ai consumatori conviene, per ovviare al problema, rivolgersi a fornitori di fiducia o direttamente ai produttori, anche se il costo della carne aumenta.
[fonte lafucina]

Commenti

Post popolari in questo blog

E se vivessimo in un universo che è un’illusione?

24 novembre 2010 - [I cerchi nel grano indicano questa data]

MAPPA DEI VULCANI ATTIVI NEL MONDO